Befana 2016: PANTHALASSA. Siamo Mare.

 

Mario Vergani per CCA

LA BEFANA ARRIVA PER TUTTI!

Il punto è che la Befana è vecchia e ci sente poco; pensano che non intenda ragioni, ma in realtà semplicemente non ci sente bene. "Eh?!? Non ho capito!, non capisco!". E poi ci vede anche meno: "Insomma - le spiegano - non vedi che sono diversi da noi? Non vedi come è scura la loro pelle?". Non lo fa apposta, davvero non lo vede. Non è colpa sua se ha questi occhi velati che le impediscono di vedere bene, occhi che al fondo non sono fatti per vedere, ma per piangere.
Le dicono che il fondo del sacco non è senza fondo e non basta per tutti; che guardi bene: deve capirla! Ma non può vedere, per quest'onda sulla riva delle ciglia. E allora cosa ci può fare? Le restano le mani, e le usa. Anche se sono vecchie e deformate, queste sanno toccare ancora. Allora comincia a frugare nel sacco, convinta che sia più fondo del fondo; alla cieca, a tastoni avanza verso non sa che, cerca senza sapere. E alla fine, trova: una nocciola, un mandarino, una trottola, qualche caramella...
La Befana arriva per tutti!

Si racconta che una volta - nel mare di Grecia, poco distante dall'isola della salvezza - un bambino desiderava che arrivasse qualcuno; aveva bisogno di qualcuno che afferrasse le sue braccia, ma nessuno rispondeva. Per lui non arrivava nessuno. Senza dire una parola, senza neanche chiedere perché, travolto dalla forza delle correnti, andava a fondo.
Ora, come finisce la storia è meno chiaro. C'è chi dice che oltre all'ultima parola non ce ne siano altre; altri invece riferiscono di aver sentito da alcuni che giurano di saperlo per certo, che la dea del mare, senza che nessuno vedesse, ha voluto bene a quel bambino, lo ha abbracciato, lo ha sollevato sopra le onde e lo ha portato sulla spiaggia.
Dicono anche di averlo visto allontanarsi...



Dall'87 l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell'Epifania
è diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (Mi)

Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
Con il patrocinio e il contributo di:
Provincia di Monza e Brianza - Parco Valle del Lambro
Comuni di Carate, Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Sovico, Verano


Per informazioni Tel. 0362-906294 Fax 0362-906294 E.mail befana.lambro@libero.it